APAN

Ceneo e Sirena

Le costellazioni hanno subito variazioni e modifiche nel corso dei secoli, alcune sono nate in epoche medioevale e altre sono definitivamente scomparse nei secoli successivi. 


Emisfero Australe

Periodo sconosciuto: probabilmente 1600-1650

Un recente studio nella collezione Bodel Nijenhuis di mappe e atlanti disegnati e stampati presso l’Università di Leyda in Olanda, ha portato alla scoperta di 2 nuove piccole costellazioni situate nel circolo polare antartico e denominate CENEUS e SIREN, ovvero Ceneo e la Sirena. Il primo si trova tra l’Altare e l’Apode (Apus - Uccello del paradiso, mentre la Sirena è collocata tra l’Apode (Apus - Uccello del Paradiso) e la Croce del Sud, vicino il Pesce Volante, nel mare su cui idealmente galleggia la Nave Argo. Esse occupano lo spazio di solito appartenente a Camaleonte, Mosca e Triangolo australe. Non si conosce l’autore della mappa né si hanno altre informazioni su queste antiche costellazioni.Fonte: A Pair of Puzzling Star Maps and Two Unknown Constellations 

(Fonte: A Pair of Puzzling Star Maps and Two Unknown Constellations) 

Newsletter e Bollettino

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e ricevere il bollettino quindicinale.

Contatti

    • +39 335 275538
    • +39 0322 85210

Strada Osservatorio - 28019 Suno (NOVARA) 

Community

La community. Seguici anche su:

 

Privacy