APAN

Nebulose

 

Lo spazio tra le stelle non è completamente vuoto, ma contiene anche grandi quantità di gas e polveri, In queste zone del cielo, ove le condizioni risultano adatte, nascono in continuazione nuove stelle. Se queste stelle eccitano il gas possiamo osservare delle nebulose luminose. Se le nebulose ne sono prive, possono vedersi solo se oscurano degli oggetti brillanti più lontani.

La più famosa delle nebulose del primo tipo è quella di Orione M 42, altre sono presenti nella costellazione del Sagittario e denominate Laguna M 8, Trifida M 20, Omega M 17 ecc.

Quella del secondo tipo, non osservabile direttamente all'oculare di uno strumento, sempre posizionata nella Costellazione di Orione è denominata Testa di Cavallo, per la sua somiglianza con questo animale.

Visionando immagini fotografiche della via lattea, specialmente verso il Sagittario, questi oggetti si vedono in abbondanza. GALASSIE

Sono enormi sistemi simili alla nostra Via Lattea; contengono quindi miliardi o centinaia di miliardi di stelle. Sono molto distanti tra di loro, anche milioni o miliardi di anni luce.

Alle nostre latitudini, solo la galassia di Andromeda è visibile ad occhio nudo. Per le altre occorre un telescopio e un cielo veramente limpido e scuro.

Bellissime immagini si possono catturare mediante pose fotografiche prolungate o l'uso di sensori elettronici.

  

 

Newsletter e Bollettino

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e ricevere il bollettino quindicinale.

Contatti

Community

La community. Seguici anche su:

 

Privacy