APAN

Planetario: inaugurato Sabato 27 Settembre!

 

La struttura del nuovo Planetario Digitale dell'osservatorio G.Galilei di Suno è stata inaugurata Sabato 27 Settembre 2014.  

(Vedi la galleria fotografica dell'evento)
Il Planetario è uno strumento didattico di notevole importanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado: lo studio dei fenomeni celesti comune a tutti i programmi di geografia, scienze e fisica. Un’ora passata al planetario vuol dire riuscire a capire i principali fenomeni celesti e quindi apprendere meglio quanto indicato nei testi scolastici. Con i planetari moderni digitali è possibile riprodurre la volta celeste visibile ad una determinata data, ma anche di spostarsi in ogni parte del mondo, avanzare o retrocedere nel tempo per rivedere fenomeni importanti quali eclissi di Sole o congiunzioni di pianeti. Si possono inoltre osservare oggetti del profondo cielo e spostarsi, ad esempio, sulla Luna per una passeggiata in mezzo ai crateri oppure camminare nelle valli desertiche di Marte. E’ proprio con questi intenti che è iniziata la progettazione e la realizzazione di un planetario a Suno. Dopo alcuni anni di lavoro la struttura è stata portata a termine e può essere messa a disposizione dei frequentatori dell’Osservatorio.

 

Newsletter e Bollettino

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e ricevere il bollettino quindicinale.

Contatti

Community

La community. Seguici anche su:

 

Privacy